19 Settembre 2018

ReadinGame

Allo scopo di contribuire a sviluppare una sana “cultura del libro” sin da giovane età, l’Associazione Culturale La Penna Blu propone il progetto di lettura ReadinGame, basato su un gioco letterario che coinvolgerà le classi del Vostro Istituto Scolastico.
Il progetto consta di tre fasi:

  • lettura, da parte di tutti gli alunni partecipanti, di uno o più volumi selezionati dagli esperti de La Penna Blu, tenendo conto degli spunti di riflessione provenienti da ciascuno di essi;
  • incontro con l’Autore/i
  • gara scolastica, a tempo e a punteggio, da svolgersi presso la sede scolastica con l’ausilio di strumenti didattici digitali in un round eliminatorio e un round finale.

Le classi che aderiscono al progetto possono scegliere i libri in versione cartacea o in versione elettronica (ebook, relativamente ai quali consigliamo l’app eReader Prestigio, scaricabile gratuitamente dagli app store e utilizzabile su ogni dispositivo), tranne Sherlock Holmes e il Tempio della Sibilla di Luigi Brasili, disponibile solo in versione cartacea.

Il costo di adesione al progetto, comprensivo di libri o ebook, incontro con l’autore/i e gara a premi, per ogni ordine di scuola, è il seguente:

  • versione cartacea: 10 euro cad. (minimo due classi a istituto)
  • versione ebook: 2,50 euro cad. (minimo tre classi a istituto) per ogni titolo.

Le classi che selezioneranno più di un volume (versione cartacea) riceveranno un numero complessivo di titoli sempre pari al numero degli alunni, che leggeranno i titoli scambiandoseli durante l’anno, con tempistiche stabilite liberamente dal docente di riferimento.

 

Scansione temporale del progetto nell’Anno Scolastico

  • Ottobre: distribuzione dei volumi/ebook agli studenti;
  • Novembre-Febbraio: lettura autonoma e/o in classe, come stabilito dal docente;
  • Febbraio-Marzo: incontri con tutti gli Autori (date da concordare con gli Autori stessi);
  • Marzo-Maggio: gara a premi, con round eliminatorio nelle singole classi e round finale tra i 20 migliori classificati, con proclamazione degli studenti vincitori

 

Premi

In coerenza con l’obiettivo dichiarato del progetto di lettura ReadinGame, i primi tre studenti di ogni scuola riceveranno dei libri editi da La Penna Blu. Tutti gli alunni partecipanti al progetto riceveranno gratuitamente, alla consegna dei libri/ebook, un segnalibro della serie “I classici” realizzati dall’Associazione Culturale La Penna Blu.