3 Marzo 2020

Prima edizione del Premio Letterario “Campioni per sempre inspired by Kobe Bryant”

Aggiornamento importante: nonostante il tempo e l’impegno dedicato, il Premio “Campioni per sempre inspired by Kobe Bryant” non ha raggiunto l’obiettivo minimo in modo da rendere possibile una selezione. Pertanto il Premio è annullato. I racconti restano di proprietà esclusiva degli Autori, che saranno rimborsati automaticamente dalla Piattaforma Ulule.

Il messaggio più importante che Kobe Bryant ci ha lasciato è questo: “The most important thing is to try and inspire people so that they can be great in whatever they want to do” (La cosa più importante è cercare di ispirare le persone in modo che possano essere grandi in quasiasi cosa vogliano fare).

In onore di una grande Persona, oltre che di un clamoroso Campione, abbiamo cercato di organizzare un concorso che potesse portare opportunità a bambini e giovani meno fortunati. Infatti il Premio Letterario Campioni per sempre inspired by Kobe Bryant servirà a raccogliere fondi per la Mamba Mambacita Sports Foundation, voluta dallo stesso Bryant, cui saranno devolute le quote di partecipazione al Premio e quelle di prenotazione dell’ebook dell’antologia finale. Il tutto sarà gestito sulla piattaforma di crowdfunding Ulule, in modo da rendere trasparente la raccolta dei fondi.

Ogni anno il concorso sarà dedicato a uno sport in particolare e avrà una figura ispiratrice, un “campione per sempre”. La prima edizione (2020) sarà dedicata alla Pallacanestro e avrà come figura ispiratrice lo stesso Kobe Bryant.

Il Premio prevede tre sezioni: Racconti, Poesie, Cronache.

Tra gli altri faranno parte della Giuria della prima edizione del Premio i giornalisti Flavio Tranquillo, Davide Chinellato, Riccardo Pratesi, Davide Piasentini e l’arbitro Giulio Peppini, che ringraziamo tutti per la disponibilità.

La Premiazione avverrà il 24 agosto (24/8) 2020.

Bando Premio Letterario “Campioni per sempre inspired by Kobe Bryant”

Invio delle opere (racconti – poesie – cronache)

I file dei racconti devono essere creati sui modelli preimpostati scaricabili dai seguenti link e il loro invio deve avvenire obbligatoriamente mediante questo form.

Premi

I racconti classificatisi ai primi 8 (otto) posti in ciascuna sezione saranno inseriti in un’antologia a realizzarsi a cura dell’Associazione Culturale La Penna Blu, senza alcuna richiesta di contributo economico, né obbligo di acquisto copie, nei confronti degli autori selezionati.

Quote di partecipazione e scadenza

La quota di partecipazione alla prima edizione del Premio Letterario “Campioni per sempre inspired by Kobe Bryant” è fissata in euro 5 (cinque).

La prenotazione dell’ebook dell’antologia finale ha un costo di euro 3 (tre). L’ebook è prenotabile sia da parte dei partecipanti al Premio con una o più opere che da persone non partecipanti al Premio.

Entrambe le quote sono da versare sulla piattaforma Ulule, su cui il Premio porterà avanti, sino alla scadenza del 31 maggio alle ore 23:59, la raccolta fondi. Tutti i fondi, tolta la percentuale dovuta a Ulule per il servizio, saranno devoluti alla Mamba Mambacita Sports Foundation, voluta dallo stesso Kobe Bryant.

Età dei partecipanti

Il Premio è aperto a scrittori di ogni età, ma i minorenni devono scaricare, far compilare e firmare da un loro genitore (o tutor legale) il modulo di autorizzazione. Il modulo andrà caricato al momento dell’invio dell’opera.