25 settembre 2018

Premio Letterario “Città di Barletta”

Il Premio Letterario “Città di Barletta” è stato indetto dal 2009 al 2012, in quattro edizioni, da La Penna Blu e dal Comune di Barletta, con il patrocinio della Regione Puglia, Presidenza e Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della Federazione Italiana Club UNESCO – sezione di Barletta e della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, con l’obiettivo di individuare e valorizzare nuovi talenti letterari nel panorama nazionale. Hanno partecipato racconti di massimo 27000 caratteri (spazi inclusi) in lingua italiana.

Il Premio Letterario “Città di Barletta” è incentrato, per il tema ispiratore, sui monumenti artistici e/o personaggi/eventi della città di Barletta; infatti le prime quattro edizioni, aventi titolo “Racconti nel castello”, “I luoghi e i misteri dell’arte”, “Racconti nella cattedrale”, “Sfide e disfide”, si sono ispirate rispettivamente al Castello di Barletta, al Palazzo Della Marra (sede della Pinacoteca De Nittis), alla Concattedrale di Santa Maria Maggiore di Barletta, alla Disfida di Barletta.

I racconti pervenuti, per ciascuna edizione del Premio, sono stati codificati, eliminando ogni riferimento agli Autori, quindi valutati dalla Redazione de La Penna Blu, che ne ha preselezionati 30 (trenta). Ciascun componente della Giuria del Premio ha quindi ricevuto i suddetti trenta racconti (sempre codificati e senza alcun riferimento agli Autori) e ha espresso un voto in decimi (mezzi punti compresi). La media voto ha determinato i 10 (dieci) racconti finalisti (più eventuali ex-aequo) e la classifica finale. Ciascun Giurato non sapeva chi fossero gli altri componenti della Giuria sino al comunicato ufficiale riguardante i dieci racconti selezionati per far parte dell’Antologia.

Visita le pagine delle precedenti edizioni del Premio Letterario “Città di Barletta”:

Prima edizione del Premio Letterario “Città di Barletta” (2009): Racconti nel castello

Seconda edizione del Premio Letterario “Città di Barletta” (2010): I luoghi e i misteri dell’Arte

Terza edizione del Premio Letterario “Città di Barletta” (2011): Racconti nella cattedrale

Quarta edizione del Premio Letterario “Città di Barletta” (2012): Sfide e Disfide