1 marzo 2018

Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E MODALITÀ DI CONSEGNA

La vendita dei titoli contenuti nel catalogo è effettuata con le seguenti modalità:

Spedizione prodotti

La spedizione dei libri adeguatamente imballati avviene tramite Poste Italiane. Il tempo di consegna dal momento della conferma dell’invio viene stimato da Poste Italiane in 5-7 giorni lavorativi, salvo imprevisti.

Tutte le spedizioni vengono evase da La Penna Blu Associazione Culturale (d’ora in avanti La Penna Blu) entro 7 giorni lavorativi dalla mail di conferma dell’ordine e viaggiano a esclusivo rischio del cliente.

Condizioni di vendita

1) * Validità*perché metti gli asterischi ai vari articoli? Sono necessari?*

Queste condizioni regolano la vendita e la fornitura di prodotti da parte di La Penna Blu. La Penna Blu potrà modificarle in qualsiasi momento, dandone informazione tramite avviso pubblicato sul proprio sito web. Le modifiche avranno efficacia dalla data di pubblicazione sul sito.

Prima di procedere all’acquisto, tramite trasmissione del modulo d’ordine, si invita il cliente a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, a stamparne copia o memorizzarle o riprodurne una copia per uso personale. Prima di finalizzare l’ordine è responsabilità del cliente individuare o correggere errori riguardanti sia i prodotti sia l’anagrafica personale. La convalida e conseguente trasmissione telematica dell’ordine da parte dell’acquirente avrà valore di accettazione delle Condizioni Generali, senza nessun ricorso possibile, salvo il diritto di recesso.

2) *Contratto tra l’acquirente e La Penna Blu

La Penna Blu offre i propri prodotti, attraverso il sito https://www.lapennablu.it/, esclusivamente a utenti consumatori finali, intendendosi come tali le persone fisiche che agiscono per finalità non riferibili alla propria attività commerciale o imprenditoriale. Pertanto La Penna Blu si riserva di non evadere ordini provenienti da soggetti diversi dal consumatore come sopra definito, o ordini non conformi alla propria politica commerciale.

Per concludere il contratto d’acquisto di uno o più prodotti il cliente dovrà accettare le presenti condizioni generali e compilare il modulo d’ordine in formato elettronico, reperibile esclusivamente sul sito de La Penna Blu, seguendo le relative istruzioni e trasmettendolo, quindi, per via telematica.

Non sarà concluso alcun contratto tra l’acquirente e La Penna Blu finché questa non avrà inviato all’acquirente, presso l’indirizzo di posta elettronica da questi specificato all’atto dell’ordine, una e-mail di conferma del ricevimento dell’ordine stesso e la sua accettazione. La Penna Blu ha, comunque, facoltà insindacabile di recesso nel caso di errori o imprecisioni evidenti che riguardino i beni presenti sul proprio sito web.

La Penna Blu potrà non dare corso a ordini di acquisto che, a sua discrezione, non diano sufficienti garanzie di solvibilità, o che siano incompleti o non corretti o in caso di indisponibilità dei prodotti. In quest’ultimo caso l’acquirente sarà informato via e-mail entro 15gg. dall’ordine.

3) * Prezzi e disponibilità

I prezzi dei prodotti de La Penna Blu sono chiaramente indicati sul sito, nella sezione Shop, e si intendono comprensivi di IVA. La Penna Blu si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualunque momento, ma si impegna ad applicare i prezzi indicati sul sito al momento dell’effettuazione dell’ordine. Le spese di spedizione sono a carico de La Penna Blu. Nel caso in cui solo alcuni dei prodotti ordinati non siano disponibili, l’ordine potrà essere evaso anche parzialmente. È indispensabile in ogni caso il pagamento anticipato.

In caso di mancato pagamento entro 3gg. – in caso di bonifico bancario – dall’accettazione dell’ordine, quest’ultimo decadrà automaticamente.

4) *Modalità di pagamento

  1. Paypal (l’acquirente sarà automaticamente reindirizzato alla pagina di Paypal e potrà effettuare il pagamento direttamente con il proprio account Paypal o con una carta associata ad esso)

  2. Bonifico bancario (in questo caso seguirà mail con coordinate bancarie e il contratto si applicherà una volta che il cliente avrà inviato come allegato all’indirizzo di posta elettronica indicato nella mail ricevuta, come prova di avvenuto pagamento, la ricevuta del bonifico effettuato)

5) * Consegna dei prodotti

La Penna Blu consegnerà i prodotti ordinati all’indirizzo indicato in fase di ordine mediante apposito form nella sezione shop. In caso di diversità tra l’indirizzo dell’acquirente e quello di consegna, il cliente dovrà indicare esattamente il cognome presente sul campanello, per una comoda individuazione del soggetto cui effettuare la consegna. In caso il plico tornasse al mittente per mancato ritiro, mancata consegna e/o compiuta giacenza l’acquirente non avrà diritto a rimborso alcuno e, ove richiedesse (solo via mail) un nuovo invio, resteranno a suo carico tutte le spese di spedizione, nuove (e pregresse). Tutti i tempi di consegna riportati da La Penna Blu sono stime basate esclusivamente sulla disponibilità, sull’elaborazione normale dell’ordine e sui tempi di consegna dichiarati dai vettori, pertanto non sono da ritenersi vincolanti. Eventuali ritardi nella consegna inferiori a 60gg. non danno diritto al cliente di rifiutare la consegna, né di pretendere risarcimenti e/o indennizzi di sorta. In caso di ritardo superiore ai 60gg. il cliente potrà annullare l’ordine e ricevere il rimborso delle somme eventualmente già corrisposte, senza diritto ad alcun rimborso e/o indennizzo ulteriore.

6) * Garanzie e resi

Se per un motivo qualsiasi il cliente non fosse soddisfatto dei prodotti ricevuti, potrà cambiarli o essere rimborsato senza penalità, restituendoli a La Penna Blu entro 10 giorni dal ricevimento del plico, purché siano integri e in condizioni di essere rimessi in commercio. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. a La Penna Blu, via R. Girondi, 10, 76121 Barletta (BA), entro il termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento dei prodotti. Tutti i resi dovranno essere autorizzati da La Penna Blu. Una volta ricevuta tale autorizzazione, il cliente potrà rispedire i prodotti all’indirizzo La Penna Blu, via R. Girondi, 10, 76121 Barletta (BA). La restituzione dovrà avvenire entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento delle comunicazione contenente l’autorizzazione al reso. Le spese della spedizione saranno interamente a carico del cliente e non verranno accettati pacchi in contrassegno o su cui non siano state pagate interamente dal cliente le spese di spedizione. Le spese di spedizione non saranno a carico del cliente solo nel caso in cui abbia ricevuto prodotti difettosi o errati. La Penna Blu farà quanto possibile per sostituire i prodotti difettosi. Se la sostituzione non fosse possibile, l’unico obbligo de La Penna Blu sarà rimborsare la cifra pagata, senza ulteriori oneri. In ogni caso gli eventuali difetti dovranno essere comunicati e documentati a La Penna Blu entro 2gg. dal ricevimento del prodotto*ma se spediamo con il piego libri non sappiamo quando è arrivato… come si fa? Possiamo dire “entro 5 giorni dalla mail di avvenuto invio del plico da parte de La Penna Blu”?* mediante opportuna foto inviata a resi@lapennablu.it. Stessa cosa dicasi in caso di ricevimento di prodotti diversi da quelli ordinati. I rimborsi saranno effettuati entro 30gg. lavorativi dal ricevimento del reso.

7) * Legislazione vigente e competenza

I contratti tra l’acquirente e La Penna Blu si considerano conclusi in Italia e regolati dalla legislazione italiana. Ferma restando l’applicabilità delle norme di legge a tutela dei consumatori (ovvero clienti che agiscano al di fuori della propria attività professionale), per qualsiasi altra controversia non relativa a consumatori, ma che sia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, foro competente sarà quello di Trani.

8) * Privacy (vedi anche la nostra [privacy_policy])

Le informazioni richieste da La Penna Blu ai Clienti, all’atto della finalizzazione dell’ordine, sono indispensabili per il trattamento e la convalida dello stesso. La mancata compilazione nel form d’ordine dei campi obbligatori impedirà la finalizzazione dello stesso. La procedura di acquisto comporta l’obbligo di fornire delle informazioni personali veritiere e sincere. La comunicazione di informazioni false è contraria a quanto stabilito dalle Condizioni Generali presenti e, nel caso dovesse verificarsi, La Penna Blu potrà annullare l’ordine in ogni momento.
Ai sensi dell’art. 13 della legge n. 196/2003 che prevede la tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, l’utilizzo dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza ed in particolare:
a) il trattamento a cui saranno sottoposti i dati sarà effettuato da parte de La Penna Blu ai sensi della normativa vigente, esclusivamente per la validazione dell’ordine d’acquisto e per il solo invio, cartaceo o elettronico, del materiale di comunicazione degli eventi espositivi e delle attività organizzati da La Penna Blu come da punto e).
b) i dati raccolti per le predette finalità sono registrati e trattati con l’ausilio di mezzi elettronici e cartacei, idonei a garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
c) il conferimento dei dati è necessario per l’espletamento degli adempimenti connessi alla vendita ed al ricevimento del materiale di comunicazione degli eventi espositivi e delle attività organizzati da La Penna Blu.
d) il consenso rilasciato si intende valido sino ad espressa revoca che deve essere comunicata con lettera indirizzata a La Penna Blu – via Girondi 10 – Barletta, o tramite e-mail all’indirizzo info@lapennablu.it.
e) i dati non saranno oggetto di diffusione o cessione a terzi, ai sensi dell’art. 26 comma 5 del D.Lgs. 196/2003, ma solo comunicati a La Penna Blu per il solo invio, cartaceo o elettronico, del materiale informativo.
f) il titolare del trattamento dei dati è Michele Marano, titolare de La Penna Blu, come sopra domiciliata.
L’ art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 conferisce l’esercizio di specifici diritti nei confronti di La Penna Blu, tra i quali in particolare il diritto di ottenere: 1) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano; 2) l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; 3) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; 4) la cancellazione

9) * Illegittimità di termini e condizioni

Se per qualunque motivo uno o più di questi termini e condizioni risultasse inapplicabile, saranno comunque validi i termini e le condizioni rimanenti.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. e ss., il consumatore dichiara di aver preso visione e di accettare le condizioni generali indicate negli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8.