Manoscritti inediti

Come inviare i propri manoscritti inediti a La Penna Blu.

Siamo perfettamente consapevoli che, per una casa editrice, investire su romanzi di esordienti è un rischio. Un rischio che per molti è troppo alto per poterlo sostenere da soli. Da questa considerazione nasce il concetto della cosiddetta “pubblicazione con contributo” da parte dell’autore, il quale contribuisce, appunto, alla pubblicazione della propria opera, coprendo, in parte o totalmente, il rischio economico dell’editore. Rispettiamo questa scelta, ma non la condividiamo e non la faremo nostra.

Come specificato nella pagina di presentazione, tutte le pubblicazioni de “La Penna Blu” saranno realizzate senza alcun tipo di contributo economico da parte dell’autore (non sarà richiesto alcun acquisto obbligato di copie del proprio lavoro, né a priori né a posteriori); il compito dello scrittore è, appunto, scrivere. Pubblicare (con tutte le operazioni che ciò richiede) è esclusivo compito (anche economico) dell’editore. Certo, apprezzeremo chi vorrà acquistare un nostro gioiello, in forma cartacea o in e-book (con lo sconto fisso del 15% per chi invia un manoscritto), anche perché la scelta dev’essere anche dell’Autore.

Accettiamo per la valutazione solo materiale inedito (sono accettate parti non pubblicate di saghe in più volumi), ossia mai pubblicato e/o distribuito su qualsivoglia supporto (libri, riviste e simili, cd-rom, blog e siti web in generale), in lingua italiana, naturalmente in accordo con la nostra linea editoriale. Siamo interessati a:

  • Romanzi Fantasy (saghe e non) – collana Il calamaio azzurro
  • Romanzi di Fantascienza – collana Il laser blu
  • Opere per bambini e ragazzi – collana I pastelli
  • Gialli e Thriller – Collana La lente d’ingrandimento
  • Gialli e Thriller ambientati in Puglia o collegati al “Tacco d’Italia” – Collana Giallo Pugliese
  • Romanzi storici – Collana Le pergamene
  • Romanzi a bivi – Collana La matita rossa
  • Saggistica – Collana I saggi

Valutiamo racconti solo nell’ambito del Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta”.

Cosa spedire: Essendo stati letteralmente inondati da materiale non pertinente alla nostra linea editoriale, abbiamo deciso di modificare l’iter valutativo: d’ora in avanti visioneremo in primis una sinossi di massimo 2000 battute. Questo ci consentirà di sfoltire l’enorme mole di opere non inerenti alla nostra linea consentendo alla Redazione di dedicarsi solo ed esclusivamente a materiale “utile” per la valutazione.

Per proporre i vostri manoscritti inediti, compilate il form in fondo alla pagina (non saranno considerati per l’accesso in valutazione i manoscritti pervenuti seguendo procedure differenti dal form: invio cartaceo, invio mediante mail diretta, ecc…) e leggete attentamente le seguenti avvertenze:

Avvertenze

Nel caso in cui la sinossi fosse compatibile con i generi elencati nella linea editoriale, sarete contattati entro e non oltre un mese e vi sarà richiesto il file completo dell’opera, che sarà valutato integralmente.

In caso contrario non sarà spedita alcuna comunicazione. Non spedite mail per chiedere informazioni sull’esito di qualsivoglia step valutativo: rispondere alle continue richieste ci distoglie dalle attività importanti, tra cui editing e promozione delle nostre opere (tra le quali un giorno potrebbe essere annoverato il Vostro romanzo).

I materiali non conformi alla linea editoriale non verranno accettati per la valutazione. I materiali ricevuti non saranno restituiti in alcun caso, neanche a spese dell’autore.

Agli autori selezionati (dopo una serie di step valutativi) sarà proposto un regolare contratto di edizione (alle condizioni già espresse in precedenza), che prevede una percentuale di royalties sulle copie vendute.

Tutte le pubblicazioni de “La Penna Blu” saranno corredate di codice ISBN.

Come impiegare il tempo di attesa?

Leggendo i nostri libri, frutto di passione e di un lavoro serio e minuzioso, come testimoniano le recensioni finora apparse su Anobii e su vari blog e portali dedicati al favoloso mondo del libro.

 

Modulo per l’invio di una sinossi

Nome e cognome dell'autore:

Indirizzo email (Attenzione: le comunicazioni saranno inviate a questa email. Immettere un indirizzo di posta elettronica attivo e funzionante):

Titolo del romanzo:

Genere del romanzo:

Breve presentazione dell'autore (max 2000 caratteri):

Breve presentazione/sinossi del romanzo (max 2000 caratteri)

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del DLG 196/2003 ai fini della valutazione della proposta (il consenso è necessario per procedere all'invio):

Dichiaro di essere l'autore dell'opera e di essere in possesso di tutti i diritti (il possesso dei diritti è necessario per procedere all'invio):

Dichiaro che l'opera è inedita e non è mai stata pubblicata a mezzo stampa né a mezzo web in una misura uguale o superiore al 33% (NB: una pubblicazione tramite Print On Demand è considerata edita; la dichiarazione di inediticità è necessaria per procedere all'invio):

Commenta questo articolo